Silvia Scarpona

Laboratorio

Si è laureata con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università di Camerino dove, successivamente, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) nel Curriculum One Health con un progetto sul Registro Tumori Animali di cui si occupa tuttora.

Si appassiona alla patologia animale sin dall’università e da allora si occupa principalmente di citopatologia, istopatologia e medicina sperimentale. Ha portato avanti diversi filoni di ricerca, i principali riguardanti leishmaniosi e malattia di Alzheimer, in cui si è occupata dell’attività clinica e di laboratorio, collaborando anche con altre Università italiane ed alcune aziende farmaceutiche internazionali.

Nel 2018, ha svolto attività di ricerca clinica ed epidemiologica su tumori animali e nuove molecole antineoplastiche presso il Laboratorio di Patologia e Chirurgia Sperimentale dell’Istituto Nazionale di Oncologia e Radiobiologia (INOR) dell’Avana, Cuba.

Ha presentato i risultati delle sue ricerche nell’ambito dell’immunopatologia in congressi nazionali ed internazionali di medicina umana e veterinaria ed è autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.

È co-inventrice di un brevetto internazionale riguardante una terapia immunomodulante per il trattamento delle patologie legate ai deficit immunitari cellulo-mediati.

Ha conseguito un Executive Master in Patologia Clinica presso Unisvet.

Ha preso parte al Comitato Direttivo della Società Scientifica AIVPA (Associazione Italiana Veterinari Piccoli Animali) dal 2016 al 2021.

Nel 2015 ha iniziato l’attività come libero professionista presso una clinica veterinaria in provincia di Ancona, dal 2021 lavora come patologa presso il Policlinico Veterinario Roma Sud.