Leonardo Cavaliere

Chirurgia

Dottor Leonardo Cavaliere

Si laurea a Bari nell’aprile del 2012 discutendo una tesi sulle patologie delle prime vie respiratorie del cane.

Nel 2013 ha completato un rotational internship presso l’Istituto Veterinario di Novara sotto la supervisione di diversi specialisti europei.

Dal 2013 al 2015 ha svolto attività clinica e di ricerca presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria di Bari nel settore della chirurgia veterinaria e della cura delle tartarughe marine.

Nell’estate del 2014 ha svolto un periodo di formazione in chirurgia al Ryan Small Animal Hospital presso l’Università della Pennsylvania a Philadelphia (USA) interessandosi alla chirurgia mininvasiva.

Nel 2016 presso l’Università di Bari consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Sanità Animale e Zoonosi difendendo una tesi riguardante l’applicazione di una nuova tecnica sulla chirurgia dell’orecchio nel cane.

Nel 2016 collabora con la Clinica Veterinaria “Santa Fara” di Bari come chirurgo.

Dal 2017 al 2018 collabora con il Centro Traumatologico Ortopedico di Arenzano (Genova) occupandosi di Ortopedia, Traumatologia e diagnostica TC. Nello stesso periodo collabora con l’Istituto Veterinario di Novara come chirurgo.

Da settembre 2018 collabora con il Policlinico Veterinario Roma Sud come chirurgo.

È autore e coautore di pubblicazioni su riviste internazionali.

Ama il mare, la montagna tutte le attività che vi si possono svolgere come la subacquea, il nuoto, la vela, l’arrampicata e lo snowboard.