Elisa Silvia D’Urso

Anestesia

Si laurea presso la facoltà di Milano nel Febbraio 2014 con una tesi sull’Anestesia e Analgesia del coniglio da compagnia.

Dopo un periodo formativo di sei mesi in Anestesia presso la sezione di Clinica Chirurgica della Facoltà di Milano, partecipa ad un tirocinio teorico-pratico rotazionale in Medicina Interna e Pronto Soccorso presso l’ospedale veterinario Gregorio VII (Roma).

Dall’Ottobre 2015 all’Ottobre 2018 è dottoranda di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano. In questo periodo si occupa di anestesia clinica e di ricerca, concentrandosi in particolare sulla gestione del dolore perioperatorio tramite l’utilizzo e lo sviluppo di tecniche locoregionali centrali e periferiche. Per più di un anno esegue un visiting con cadenza settimanale presso il Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico“Gaetano Pini” sotto la supervisione del Dr. Gianluca Cappelleri (DM).

Ottiene il titolo di Dottore di Ricerca nel Febbraio 2019 presentando un progetto di ricerca dal titolo “Advancements in ultrasound-guided, neurostimulated and blind approaches to locoregional anaesthesia in companion animals” (Tutor: Prof. Giuliano Ravasio).

Ha lavorato come anestesista clinico presso le cliniche CSVet e ASC Clinica Veterinaria Porta Venezia a Milano.

Nell’ambito della formazione clinica e ricerca, ha eseguito degli externship sotto la supervisione di diplomati ECVAA presso l’ École Nationale Veterinaire d’Alfort (Parigi, Dr. Luca Zilberstein) e il Dick White Referrals (UK, Dr. Chiara De Gennaro, Dr. Enzo Vettorato, Dr. Federico Corletto), presso il quale collabora tutt’oggi.

Da Giugno 2019 collabora con il Policlinico Veterinario Roma Sud.