Elena Bert

Laboratorio ed Esotici

Cvrs policlinico veterinario Roma sud Staff Elena Bert

Si è laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università di Torino e nel 2001 ha ricevuto il suo Dottorato di ricerca in patologia aviare, con una tesi sull’epidemiologia delle principali malattie virali degli psittacidi.

Ha sviluppato metodi di diagnostica molecolare per Circovirus dei pappagalli, Malattia di Pacheco, Polyomavirus e Chlamydia, e elaborato uno studio filogenetico delle sequenze di Circovirus(PBFD), per la tesi del Master in bioinformatica, conseguito presso l’Università di Torino.

Ha fatto diversi studi nei diversi campi della diagnostica di laboratorio in particolare nel campo medicina aviare (ematologia, batteriologia, istopatologia, citologia), in collaborazione con l’Universidad Nacional Agraria de la Habana, ha partecipato con il collega Carlos Soto nella realizzazione del progetto per la conservazione delle specie di pappagalli cubani (Amazona leucocephala e Aratinga euops).

Ha lavorato come ricercatore presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Torino fino al 2006, continuando con lo sviluppo di tecniche diagnostiche molecolari per le malattie dei pappagalli. Ha partecipato come tutor allo sviluppo di tesi di laurea, su metodi di diagnostica in medicina aviarie.

Fino al 2009 ha svolto studi e progetti di conservazione dell’ Amazona leucocephala a Cuba e ha partecipato come relatore a convegni sul tema della medicina aviare e la conservazione delle specie presso l’Università di Guayaquil (Ecuador), Lima (Perù) e SanJose (Costa Rica).

Dal 2010 al 2014 ha lavorato come libero professionista presso un laboratorio di diagnostica veterinaria (Torino), dal 2015 lavora presso il laboratorio della Clinica Veterinaria Roma Sud (Roma)

Dal 2013, è accreditata presso la FNOVI per il settore della medicina aviare.