Carlos Jesus Soto Pineiro

Animali Esotici

Cvrs policlinico veterinario Roma sud Staff Carlos Jesus Soto Pineiro

Si laurea nel 1988 in Medicina Veterinaria presso l’Istituto Superiore di Scienze Agrarie e Veterinaire dell’Avana (Cuba). Dal 1988 al 1993 lavora come professore ordinario di Chirurgia e Patologia veterinaria presso l’Istituto Politecnico “Triumvirato” e imparte lezioni di chirurgia in corsi post-laurea dell’Università dell’Avana.

Dal 1994 al 2009 lavora come Veterinario specialista in medicina aviare presso la clinica veterinaria dell’Associazione Ornitologica Nazionale di Cuba (ANOC). Durante il periodo si dedica alla didattica della medicina aviare come collaboratore esterno dell’Università dell’Avana, impartendo corsi e come correlatore di tesi di laurea. Sviluppa inoltre numerosi progetti di ricerca sulle principali malattie degli uccelli ornamentali e progetti di studio e preservazione dei pappagalli cubani (Amazona leucocephala e Aratinga euops), collaborando con le principali istituzioni cubane di ricerca in medicina veterinaria (ISCAH, CENSA, LIDA) e di conservazione delle specie (CITMA, CIMA).

Ha lavorato come consulente per la medicina e la gestione dei pappagalli per i parchi zoologici di Cuba e in progetti di conservazione nei principali parchi nazionali cubani, e organizzato il primo corso internazionale sulla medicina veterinaria nella conservazione delle specie aviari (L’Avana, febbraio – marzo 2006).

Dal 2004 al 2009 ha collaborato con le Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino e di Camerino nello sviluppo di tesi di laurea e di dottorato nei diversi temi della Medicina aviare.

Dal 2010 ad oggi ha svolto attività di consulenza sulla gestione e organizzazione del lavoro presso cliniche veterinarie private in Italia. Attualmente collabora con la Clinica Veterinaria Roma Sud (Roma).

Dal 2013, è accreditato presso la FNOVI per il settore della medicina aviare.