Antonella Baldassarre

Medicina Interna

Consegue il titolo presso l’Università degli Studi di Bari nel 2019 con una tesi sulla immunità ed il trattamento della Leishmaniosi canina, che è frutto di una collaborazione tra l’Università di Bari e l’Università Autonoma di Barcellona.

Durante il corso di laurea è studentessa interna nell’unità operativa di clinica medica dove segue l’attività della prof. Paola Paradies (Dipl. EVPC) e svolge il tirocinio teorico-pratico presso l’Ospedale Didattico Veterinario di Bari e presso l’Ospedale Veterinario ‘Santa Fara’.

Nel 2017 vince una borsa di studio intitolata “Global Thesis” che le permette di poter lavorare al suo progetto di tesi nella prestigiosa Università Autonoma di Barcellona, dove affianca la prof. Laia Solano-Gallego (Dipl. EVCP). Da questa collaborazione è nata una pubblicazione sulla rivista scientifica Veterinary Parasitology e tre poster presentati al 14° Congresso Internazionale di Parassitologia in Korea ed al 6° Incontro Europeo di Immunologia Veterinaria in Olanda.

Nel 2020, grazie al progetto Erasmus+ Traineeship, torna a Barcellona per svolgere un tirocinio formativo post-laurea presso l’Hospital Veterinari Montjuïc.

Al rientro in Italia inizia la collaborazione con il Policlinico Veterinario Roma Sud nel reparto di Medicina Interna.

È appassionata di dermatologia e citopatologia.