Andrea Rettagliati
Medicine non convenzionali
Medico veterinario, laureato a Perugia nell’Ottobre 1996. Ha frequentato i corsi quadriennali della Scuola Superiore di Omeopatia Veterinaria R. Zanchi di Cortona e la Scuola di Medicina Tradizionale Cinese ed Agopuntura della città di Firenze dal 1996 al 2000.
Ha avuto l’incarico del servizio di emergenza h 24 del pubblico canile di Roma con possibilità di uso dei medicinali omeopatici e responsabilità diretta di intervento in caso di ritrovamento di fauna selvatica. Socio SIVAE (Società Italiana Veterinari Animali Esotici) e ARF (Associazione Recupero Fauna selvatica).
Dal 2003 Docente, presso la scuola CIMI-Koinè sezione veterinaria, nel corso di base e avanzato di omeopatia. Dal 2005 docente al master di etologia e medicina comportamentale degli animali d’affezione dell’università di Medicina Veterinaria di Pisa con argomento “etologia e problemi comportamentali dei nuovi animali da compagnia”.
Dal 2017 docente al master di II livello in Gastroenterologia del cane e del gatto dell’università di Medicina Veterinaria di Pisa con argomento “Medicina Integrativa”.
2019 Corso di Perfezionamento di Alta Formazione in “Terapia del dolore e cure palliative negli animali da compagnia“.
2022 Corso di perfezionamento di Alta Formazione in “Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) Veterinaria”.
Lavora a Roma come libero professionista occupandosi prevalentemente di Medicine Non Convenzionali.