MEDICINA SPORTIVA
VETERINARIA

Il reparto di Medicina Sportiva è dedicato ai cani di ogni tipo che lavorano o fanno sport.

Proprio per loro, e per le loro specifiche esigenze, è stato pensato un particolare reparto della Medicina Veterinaria che, attraverso un attento esame delle caratteristiche fisiche, atletiche e funzionali, aiuterà il conduttore nella valutazione più corretta di tutte le necessità del suo cane.

La Medicina Sportiva è una branca della Veterinaria del tutto innovativa, che CVRS – Policlinico Veterinario Roma Sud, da sempre all’avanguardia e proiettata verso tutte le necessità del cane e della sua vita attiva, ha costituito con la collaborazione del Dott. Massimo Floris, Medico Veterinario che ha posto il suo focus professionale nell’ortopedia e che è un campione di fama internazionale insieme al suo cane Ghismo nella disciplina dell’Utilità e Difesa.

Pratichi uno SPORT

con il tuo CANE?

Attraverso una visita specialistica valuteremo le caratteristiche fisiche e atletiche del tuo cane, il suo tono muscolare, e la sua alimentazione, così da fornirti una dieta e delle tecniche di allenamento personalizzate e specifiche, sia per i periodi di allenamento intenso e gara, che per i periodi di riposo.

Diventeremo al contempo  tuoi partner e tuoi fans per sostenere i periodi di preparazione del tuo cane-atleta, con un programma di controlli periodici dell’andamento della sua forma fisica e della sua resa. E gioiremo con te per il raggiungimento dei vostri traguardi.

La Medicina Sportiva Veterinaria avrà anche un ruolo molto importante per i cani lavoratori o sportivi che dovranno affrontare un recupero post-traumatico e post-chirurgico.

Il team che collabora per il ritorno alla forma perfetta sarà composto da vari specialisti: dalla diagnostica per immagini, all’ortopedia, alla chirurgia, alla fisioterapia, avrai a disposizione un insieme di competenze che sinergicamente collaboreranno alla ripresa del tuo cane.

Tutto in un solo posto: il nostro reparto di Medicina Sportiva Veterinaria.

Hai un cucciolo

e lo vuoi avviare ad uno SPORT?

Sarà fondamentale imparare a nutrirlo e a farlo muovere nel modo più consono ad ogni fase del suo sviluppo. Dovrai tener conto della sua morfologia, della sua razza e delle sue caratteristiche bio-meccaniche per scegliere come alimentarlo e come iniziare la sua preparazione fisica. Per farlo al meglio possiamo affiancarti e indicarti come far crescere un vero atleta.

photo credits: Carlo Pierbattista

I nostri servizi

  • Valutazione morfo-funzionale e biomeccanica
  • Valutazione del tono muscolare
  • Tecniche di allenamento personalizzate (adattamento allo sport-specifico)
  • Alimentazione del cane sportivo dal cucciolo all’adulto
  • Pediatria ad indirizzo sportivo
  • Valutazione ludico motoria
  • Allenamento di recupero post traumatico e post chirurgico
  • Visita Cardiologica, ECG sotto sforzo ed esami di laboratorio specifici.
  • Ecografie muscolo-tendinee e diagnostica d’immagine durante l’infortunio sportivo.
  • Prevenzione e riabilitazione motoria con l’aiuto di fisioterapia.
  • Tecniche di allenamento in acqua.
  • Certificato di idoneità agonistica.

Chiedi un appuntamento

È possibile, chiamando il nostro centralino, fissare un appuntamento per una visita in tutti i giorni della settimana.

Team

Dott.

Massimo Floris

Approfondimenti

fisioterapia veterinaria
CVRS Policlinico Veterinario Roma Sud | Reparto Fisioterapia Cvrs
Appuntamento CVRS
close slider

Scrivici i tuoi dati indicandoci anche un orario preferenziale per essere ricontattato telefonicamente.